Il progetto

about ELEVATION

Panoramica

Nella società attuale, dove il mercato del lavoro è in rapida evoluzione, e le attività professionali richiedono sempre più nuove competenze, un’attitudine positiva verso l’istruzione e la formazione continua è un requisito essenziale per rimanere al passo con i tempi. In questo contesto, gli adulti che rimangono ai margini e non beneficiano delle opportunità date dall’apprendimento permanente sono più vulnerabili e corrono maggiori rischi di essere esclusi a livello sociale, nella vita privata e in quella professionale. Molte persone che fanno parte di questo pubblico di riferimento, per vari motivi, incontrano grosse difficoltà ad accedere alla formazione continua e sono poco propensi a impegnarsi con i corsi o i supporti educativi disponibili. ELEVATION è consapevole del fatto che avvicinare queste persone all’apprendimento permanente è essenziale se si vuole raggiungere una maggiore inclusione sociale.

Il recupero delle competenze di base in pubblici di adulti poco qualificati è probabilmente uno dei compiti educativi più complessi e sfidanti nel campo formazione degli adulti.

Cercare di rispondere a esigenze e bisogni di lavoratori poco qualificati, adulti con difficolta nelle competenze di base, migranti, rifugiati, minoranze etniche richiede una notevole abilità e dedizione. Eppure, le formazioni specifiche per formatori che lavorano con questi gruppi sono ancora poche o inesistenti e non permettono agli operatori del settore di disporre di strumenti e risorse adeguate. Il programma di formazione per formatori del progetto ELEVATION vuole far fronte a questa lacuna, sostenendo lo sviluppo professionale continuo dei formatori d’adulti in modo che possano implementare approcci nuovi e innovativi in grado di avvicinare alla formazione continua anche gli adulti apparentemente meno interessati.

I partner di ELEVATION ritengono che, per coinvolgere anche i pubblici tradizionalmente più distanti dalla formazione continua, sia necessario ripensare tutti gli aspetti dell’offerta formativa per gli adulti.

Per questo durante il progetto saranno sviluppate risorse e strumenti innovativi per l’apprendimento e si farà leva anche su campagne d’informazione accattivanti ed eventi formativi aperti a tutti.

Scopo

Il progetto mira ad avvicinare all’apprendimento permanente e facilitare il recupero delle competenze di adulti che solitamente non partecipano alla formazione continua.

Obiettivi

L’obiettivo generale del progetto è quello di favorire l’accesso all’apprendimento permanente ai gruppi più vulnerabili della popolazione adulta; in particolare, a quelli che manifestano lacune nelle competenze di base e/o che non hanno o presentano bassi livelli di qualifica. In questo modo si vogliono avvicinare alla formazione i gruppi più emarginati in modo da sostenere la loro inclusione nella società e nell’economia. Per coinvolgere i pubblici di riferimento i partner si occuperanno di quattro aree strutturali che sono fondamentali per ottenere risultati positivi nella formazione degli adulti, vale a dire;

  1. Le competenze dei formatori d’adulti – sarà sviluppato un programma di formazione su misura per sostenere lo sviluppo professionale dei formatori d’adulti che lavorano con il pubblico di riferimento.
  2. Lo sviluppo di materiali didattici – la ricerca condotta da Eurydice mette in evidenza come anche la più breve esperienza di apprendimento può avere un valore reale per coinvolgere i pubblici di riferimento del progetto; pertanto, saranno sviluppate delle nuove risorse modulari suddivise in piccole lezioni individuali.
  3. La promozione dei servizi di formazione dedicati agli adulti facenti parte del pubblico di riferimento – le comunità locali saranno coinvolte nella promozione delle opportunità d’apprendimento attraverso di eventi formativi aperti a tutti.
  4. L’accessibilità alle risorse e agli strumenti formativi – le opportunità di apprendimento avranno modalità d’accesso e tempi diversi rispetto a quelli tradizionali della formazione formale. Saranno sviluppate interfacce di apprendimento dinamico e interattivo on-line che saranno accessibili e potranno essere utilizzate su una vasta gamma di dispositivi tecnologici fissi e mobili.